MATERIALI COMPOSITI



Lo studio Archinautica vanta un lunga esperienza sull'utilizzo in campo navale dei materiali compositi. Esperienza iniziata negli anni '90 con la progettazione e costruzione di tavole da skimboard, tavole e pinne per windsurf, timoni e derive. Tali competenze si sono evolute negli anni sia in ambito navale fino alla progettazione strutturale completa di imbarcazioni a vela e motore fino ai 24 m e nel settore industriale con una intensa attività di progettazione di componenti industriali. Oggi Archinautica offre un servizio completo dall'ottimizzazione delle forme, all'ingegneria del composito che va dalla progettazione strutturale FEM alla scelta dei materiali e delle tecnologie produttive. Le nostre competenze vanno dalla tecnica classica di laminazione manuale fino alle evolute tecniche di laminazione in infusione sottovuoto e in autoclave. Dal 2011 Archinautica si occupa anche di rilievi Non distruttivi (NDT) sui materiali compositi tramite l'utilizzo di tecniche endoscopiche, termografiche ed ad ultrasuoni. La nostra preparazione tecnica e la strumentazione in dotazione ci permette inoltre di intervenire con tempestività e competenza nel caso di valutazione di danni strutturali conseguenti collisioni ed eventi eccezionali e di dare un completa consulenza sul ripristino.

Dimensionamento FEM

Tramite l'ausilio di software FEM dedicati possiamo verificare e dimensionare strutturalmente gli oggetti e i componenti più svariati e innovativi per forma e utilità, in campo industriale, navale e sportivo. La verifica strutturale può riguardare sia la classica verifica agli sforzi e alla sollecitazioni statiche, sia le più complesse verifiche dinamiche, la risposta vibrazionale, le deformazioni termiche e la valutazione del ciclo di vita e la resistenza a fatica. Le tecniche di dimensionamento si basano sulla sia sulla teoria classica del materiale composito sino sulle evolute tecniche di micromeccanica.

Metodologie costruttive

Archinautica offre una consulenza completa sulle metodologie costruttive, dallo studio preliminari di fattibilità, alla completa documentazione di dettaglio per il taglio e posa dei laminati, le schede di lavorazione e controllo qualità, non sottovalutando gli aspetti economici e produttivi. Le tecniche produttive vanno dalla classica laminazione in manuale con resina poliestere e fibra di vetro alle tecniche più moderne in sottovuoto con trattamento termico in autoclave. Negli ultimi anni abbiamo maturato un esperienza di rilievo nella costruzioni di imbarcazione in infusione sino agli 80 piedi (24m). La sfida del futuro ci pone in questo momento in prima linea verso l'utilizzo di materiali ecocompatibili: dalle fibre natulali in canapa e lino ai core in balsa e sughero, con sempre maggior riguardo al rispetto ambientale e alla salute degli operatori. Tali metodologie costruttive comprendo anche lo studio ed organizzazione del layout produttivo basandoci sul metodo “Lean”,

Scelta dei materiali

Archinautica offre una consulenza sulla scelta dei materiali in base alle richiesta strutturali del manufatto navale, industriale e sportivo. Tale scelta spazia dai classici laminati in fibra di vetro alle moderne fibre di carboni ad alto modulo con matrice epossidica. La scelta dei materiali viene sempre fatta tramite una attenta analisi economica e produttiva, in base al tipologia e destinazione del manufatto, alla domanda strutturale e alla capacità tecniche e dotazione infrastrutturali del produttore. Archinautica come da sua tradizione non trascura mai l'aspetto estetico e di design dei prodotti finali. La sfida del futuro e indirizzata all'utilizzo di materiali ecocompatibili e di tecniche a basso impatto ambientale e sugli operatori.

Controllo qualità

Qualità significa durata del prodotto, rintracciabilità, e costanza produttiva. Per raggiungere tale scopo poniamo molta attenzione nell'implementazione della documentazione per la produzione, dall'approvvigionamento, alla posa dei materiali al controllo dei parametri di temperatura ed umidità in stabilimento. Le metodologie di controllo si basano sia su metodi statistici sia sull'implementazione di procedure di autocontrollo. Forniamo inoltre un servizio di formazione del personale alle metodologie produttive e di autocontrollo.

Controlli distruttivi e non NDT

La storica conoscenza dei materiali compositi e la padronanza con le tipologie strutturali tipiche degli yacht ci permette di offrire un servizio efficace di verifica di danni strutturali, dalla classiche tecnica del martello, alle tecniche distruttive come i “carottaggi” alle evolute tecniche NDT non distruttive, basate sulla macrofotografia digitale, l'endoscopica, la termograficae e gli ultrasuoni. Tale attività negli ultimi anni si sta sempre di più strutturando grazie ad importati investimenti in strumentazione di rilievo e al rafforzamento in risorse umane specializzate. Le tecniche e la strumentazione viene usata si in fase di costruzione e controllo qualità di nuovi prodotti e yachts sia per rilievi e valutazione qualitativa e quantitativa di danni strutturali conseguenti collisoni, urti, fulmini e rotture per cedimento strutturale da sovraccarico o a fatica.

Verifiche e controllo danni e rotture

Analizzare e verificare le conseguenze strutturali e funzionali di eventi eccezionali come l'incaglio, la collisione un fulmine, la rottura a fatica, o causati da lavorazioni non a regola d'arte, è un attività complessa che richiede un mix di competenze tecniche e pratiche per poter essere comprese ed analizzate. La nostra esperienza progettuale unita alla conoscenza pratica dei materiali, dalla costruzione alla loro risposta funzionale ci permette di affrontare le casistiche più svariate, con professionalità e tempestività non trascurando gli eventuali risvolti legali ed assicurativi.

Verifica osmosi

Tramite l'ausilio di strumentazione di rilievo umidità del laminato dell'opera viva (parte immersa) possiamo verificare lo stato di salute del vostro scafo. Con rilievo di tipo distruttivo locale possiamo verificare la reale presenza dell'osmosi. La nostra esperienza di cantiere ci permette di indicare al cliente la migliore soluzione per ripristinare la propria unità con presenza conclamata di osmosi e/o gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da eseguire per poter proteggere nel modo migliore il vostro yacht. Forniamo inoltre completa attività di sorveglianza e assistenza in fase di esecuzione presso il cantiere.

ARCHINAUTICA - Design Ingegneria Consulenze Servizi legali
via Tisanella, 33 - Latisana (Udine) Italia Tel Fax +39 0431 1991087 - P. IVA: 03728510268 - Siti IdeaWeb