Lo studio Archinautica ha acquisito nel tempo un'ampia esperienza nella progettazione, costruzione, riparazione e certificazione di yachts da diporto, navi mercantili e unità da lavoro destinate alla navigazione marittima e acque interne. Tale competenza tecnico/scientifica permette di fornire ai nostri clienti un qualificato servizio di consulenza peritale che va dalla perizia estimativa pre vendita, alle perizie danni, avarie, alle stima costi di ripristino, alla consulenza tecnica di parte in caso di contenziosi civili e penali. La collaborazione con importanti studi legali permette di offrire un servizio completo in caso di contenziosi civili e penali che riguardino aspetti tecnici delle unità da diporto e mercantili. L'ing. Mauro Feltrin è inoltre ispettore autorizzato di un Ente Notificato Udicer/Nautitest per le visite di rinnovo e rilascio certificati di sicurezza, rilasci abilitazioni al noleggio, misura lunghezza unità in base alll'ISO 8666 ai fini della cancellazione dal RID o per il calcolo della tassa di stazionamento, marcatura unità da diporto in base alla direttiva e 94/25/CE e 2003/44/CE.
Lo studio Archinautica fornisce perizie tecniche ed estimative pre acquisto, per la stipula di polizze assicurative, e contratti di leasing che riguardano tutti gli elementi dell'unità: strutture, impianti, motori, sistemi propulsivi, arredamenti interni, presenza osmosi. Forniamo inoltre una consulenza tecnica amministrativa durante la stipula di contratti di compravendita.
Lo studio Archinautica fornisce perizie tecniche ed estimative per la valutazioni di danni conseguenti collisioni, eventi atmosferici avversi ed eccezionali, collisioni, affondamento, incendio, allagamento. La nostra competenza riguarda tutti gli aspetti tecnici degli yachts e del naviglio mercantile: strutture, impianti, motori, sistemi propulsivi, arredamenti interni. Possiamo inoltre fornire una consulenza legale per indirizzare il cliente ad intraprendere la miglior strada per essere risarcito dei danni o far riconoscere i suoi diritti.
L'ing. Mauro Feltrin in qualità di CTU per il tribunale di Venezia e di Udine e di CTP ha acquisito una notevole competenza nel caso di necessità di una consulenza tecnica in contenziosi di tipo civile e penale o in caso di Accertamenti tecnici preventivi ATP. Tale servizio è coadiuvato dall'assistenza e collaborazione con avvocati civilisti specializzati in cause navali.
È ormai a tutti noto che il 17 giugno 1998 è entrata pienamente in vigore la Direttiva 94/25/CE e successiva 2003/44/CE con la quale è stata introdotta una normativa tecnica e procedurale unificata "Marcatura CE" per la certificazione e classificazione delle unità da diporto aventi una lunghezza compresa tra m 2,50 e m 24. Per le unità da diporto il marchio è attestato da una targhetta fissata sullo scafo che riporta anche il codice del costruttore, la categoria di progettazione (A, B, C o D), di particolare importanza per l'impiego dell'unità nelle diverse condizioni meteo-marine, la portata massima consigliata dal costruttore (pesi a bordo) nonché il numero delle persone per il cui trasporto l'unità è stata concepita. Archinautica fornisce tutta la documentazione che costituisce il file tecnico necessario per poter espletare la pratica di marcatura sia che si tratti di nuove costruzioni, costruzioni esistenti o eventuale modifica di unità o importazione di yacht da paesi extra Europa.
La navigazione da diporto è disciplinata dal regolamento di Sicurezza emanato con il Decreto Ministeriale 5/10/1999, n. 478; questo stabilisce le condizioni per il rilascio del certificato di sicurezza ed individua i mezzi di salvataggio nonché le dotazioni di sicurezza minime che devono essere tenute a bordo in relazione alla navigazione effettivamente svolta. Il certificato di sicurezza è rilasciato dall'autorità marittima o da quella della navigazione in acque interne (motorizzazione civile) sulla base di una documentazione tecnica rilasciata da un organismo certificatore legalmente riconosciuto (R.I.N.A. - Udicer/Nautitest, Istituto Giordano e altri). Il primo rilascio avviene in modo automatico all'atto dell'immatricolazione del mezzo, i successivi rinnovi vanno effettuati dal proprietario della barca che dovrà contattare un istituto certificatore e chiedere che gli venga mandato un tecnico che, una volta visitata la barca, rilascerà il nuovo certificato. L'ing. Mauro Feltrin puo eseguire per conto dell'ente Notificato Udicer/Nautitest visite ispettive per l'emissione e rinnovo dei certificati di idoneità al noleggio di unità da diporto.
In base alla nuova legge che ha reintrodotto la tassa di stazionamento a partire dal dal 1° maggio 2012 che verra pagata in ragione della lunghezza scafo misurata secondo la norma armonizzata EN ISO 8666. Le unità non marcate CE che non riportano nella licenza di navigazione la lunghezza Lh potranno richiedere ad un Ente Notificato la misurazione dell'unità e l'emissione di un certificato di misurazione. L'ing. Mauro Feltrin in quanto ispettore autorizzato Udicer/Nautitest potrà eseguire la misurazione della lunghezza scafo e seguire la pratica di emissione da parte dell'Ente del certificato ufficiale di misurazione. Tale certificato potrà essere utilizzato anche per una eventuale richiesta di cancellazione dell'unità dal pubblico registro delle imbarcazioni RID.
Archinautica fornisce un servizio completo di sorveglianza durante la costruzione di nuove unità, lavorazioni di ripristino, refitting, modifica, allungamento scafo, riduzione lunghezza, manutenzione ordinaria e straordinaria, verniciatura scafo e coperta, nuove sovrastrutture, plancette, roll-bar, rimotorizzazioni, ecc... Nel caso di nuove costruzione o refitting forniamo completa assistenza tecnica durante la fase di stesura di specifiche tecniche contrattuali, preventivazione stima costi, scelta cantiere, fornitori e ditte appaltatrici, per l'espletamento delle pratiche burocratiche ed amministrative necessarie per l'ottenimento della classe e/o la certificazione dell'unità. La sorveglianza e controllo dell'unità viene eseguita durante la costruzione dalla posa della chiglia, alle prove in mare e test di accettazione e consegna fino alle manutenzioni e riparazioni in garanzia, con la produzione di report di visita, approvazione disegni, controllo qualità e congruenza con la specifica tecnica contrattuale.
La nostra dotazione di strumentazione di rilevamento e controllo distruttivi e non e la nostra esperienza decennale in cantiere ci permette di verificare in qualsiasi momento la qualità e/o difetti delle lavorazioni di verniciatura e pitturazione. I nostri rilievi e controlli vengono sempre coadiuvati da esplicativa documentazione tecnica e da elaborati grafici e disegni CAD, e documentazione fotografica di qualità tramite l'ausilio di microscopi ottico/digitali e macro fotografia. Forniamo inoltre specifiche tecniche o revisione di specifiche tecniche di verniciatura con relative metodologie di controllo di qualità in fase di esecuzione, e test di accettazione finale da parte del cliente.