La specifica formazione universitaria dell'ingegnere navale Mauro Feltrin e la successiva esperienza professionale maturata presso importanti cantieri italiani da Fincantieri ad Azimut-Benetti e presso importanti studi di ingegneria ci permette oggi di affrontare con massima professionalità le problematiche relative alla progettazione di mezzi destinati ad un utilizzo commerciale tipicamente definiti come unità mercantili. Forniamo progettazione di base e di dettaglio di mezzi destinati a navigazione di acque interne e marittime e a svariati scopi, dai mezzi destinati al dragaggio, trasporto e movimentazione di carichi, alle unità da pesca nonché navi passeggeri e mezzi speciali per servizio di polizia e pattugliamento.
In base alle richieste dell'armatore Archinautica fornisce studi di fattibilità ingegneristica, prendendo in considerazione aspetti fondamentali come: l'operatività, il costo di costruzione, la funzionalità , il rispetto della normativa in vigore. La nostra capacità tecnica ci permette di dare delle indicazioni tecniche ed economiche precise su mezzi destinati alla navigazione interna, rimorchiatori o spintori, pontoni e moto pontoni per lavori marittimi, fino alle imbarcazioni speciali per servizi di polizia, pattugliamento.
La progettazione di base in stretto legame con lo studio di fattibilità permette nella prima fase del progetto di definire in modo chiaro le caratteristiche principali dell'unita: dimensioni principali, dislocamento, materia di costruzione e tipologia costruttiva, motorizzazione e impiantistica, layout interno ed esterno. La strumentazione evoluta software in dotazione ci permette già nelle prime fase del progetto di visualizzare in 3D le parti principali dell'unità che saranno poi il punto di partenza per lo sviluppo delle documentazione costruttiva ed esecutiva di dettaglio.
I piani di classifica e le relazioni di calcolo costituiscono il fascicolo tecnico dei documenti da consegnare ai Registri di classe e bandiera per poter classificare l'unità. Abbiamo un notevole esperienza di interfaccia sia con i il registro italiano che con i più famosi registri stranieri. La qualità e la completezza dei nostri elaborati da sempre contraddistingue e caratterizza la nostra attività.
La stima pesi consiste nel stimare in fase preliminare il dislocamento finale che avrà l'imbarcazione al termine della costruzione. Tale attività è fondamentale per poter sviluppare in modo coretto il progetto base e va continuamente implementata ed aggiornata durante tutta la fase di progettazione e costruzione fino alla consegna nave. É un attività molto noiosa e ripetitiva ma rimane ancora oggi una attività critica per le sue ripercussioni sulla stabilità la stima della posizione del baricentro, sull'assetto, sule prestazioni velocistiche e di autonomia e sulla portata netta dell'unita. Archinautica vanta un lunga esperienza in tale attività maturata presso il Cantiere Navale Benetti dove sono state eseguite e verificate la stima pesi e stabilità durante il progetto base fino alla consegna di più di 20 mega yacht sopra i 50m.
Forniamo calcoli completi di stabilità in condizione di nave integra ed in falla per mezzi di qualsiasi tipo. Dalla pontone con mezzi di sollevamento alla nave passeggeri, al mega yacht, a tutte le tipologie di unita da diporto motore e vela (STIX). Utilizziamo per i nostri calcoli software commerciali evoluti continuamente aggiornati in base con i nuovi regolamenti. I calcoli di stabilità vengono riassunti nel fascicolo di stabilità (stability booklet) integrati con le istruzioni al comandante, documenti fondamentali par i Registri per poter attribuire la classe all'unità e garantire l' esercizio e l'operatività in sicurezza
Prevedere e stimare la potenza necessaria dei motori ed il loro numero è fondamentale per poter soddisfare le richieste armatoriali in termini di velocità ed autonomia. Il difficile di tale attività e di riuscire ad ottimizzare l'imbarcazione o nave nel suo globale dal disegno della carena, alla tipologia del sistema propulsivo, elica o idrogetto, alla posizione dei motori, delle casse e dei pesi principali. Archinautica sempre appassionata di mezzi veloci plananti vanta una esperienza su tale attività su molte unità dai 5m fino ai 40m, sia su sistemi a elica che idrogetto fino ai moderni sistemi IPS o Zeuss. Tale competenza implica inoltre una constante ed impegnativa attività di formazione tecnico scientifica sempre attenti alle novità del mercato e alle attività sperimentali e di ricerca condotte da istituti privati e pubblici. Negli ultimi anni Archinautica sta investendo molto in competenze su programmi software CFD freeware per poter implementare la capacità di calcolo e verifica in fase di progettazione base e di dettaglio di complessi sistemi fluidodinamici ed idrodinamici.
Ottimizzare l'elica di una unità significa si prevederne la dimensioni e caratteristiche principali in fase di p progetto come diametro numero di pale, passo, sia l'eventuale correzioni da effettuare su unità già esistenti conseguentemente ad una incremento di peso e /o nuova motorizzazione. Archinautica si è specializzata nel dimensionamento e ottimizzazione di eliche cavitanti e sub-cavitanti di mezzi plananti veloci. Tale attività di ottimizzazione di elica comprende anche mezzi dislocanti e semi dislocanti non ultimo mezzi mercantili come pescherecci e unità da lavoro in genere. Per poter effettuare tale attività siamo dotati di specifica attrezzatura per il rilievo delle prestazioni al vero basata su stazioni di rilievo dati su rete GPS, per avere dei dati oggettivi utili al dimensionamento e modifica effettuare un riscontro in fase finale. Abbiamo inoltre dei rapporti consolidati da anni con officine meccaniche in zona nord est Italia presso le quali poter effettuare modifiche passo, diametro e riparazioni varie su eliche, assi elica e timoni.
Sorvegliare un barca in costruzione e in fase di riparazione o/o refit significa mettere a disposizione dell'armatore delle capacità tecniche, organizzative e di mediazione. L'importante di questa attività è sempre quello di garantire l'ottimale compromesso tra costi economici, qualità tecniche e prestazioni. Archinautica ha maturato negli anni una notevole esperienza nella sorveglianza di imbarcazioni da diporto e mercantili presso prestigiosi cantieri italiani, Marine e privati. Tale attività nel nostro caso è la naturale conseguenza alla fase progettuale sviluppata direttamente da noi, e ci permette di avere un diretto controllo in fase costruttiva di quanto pensato a tavolino, e di capitalizzare delle esperienze dirette per poter fornire sempre un migliore servizio ai nostri clienti.